La Giornata della Memoria vista dai ragazzi della secondaria di Borgo

La scuola secondaria di primo grado di Borgo Ferrovia(AV) ha celebrato la Giornata della Memoria con la partecipazione di alunni e docenti alla visione di un film, presentato a Giffoni “La scelta di Mendel”. La visione è stata preceduta da alcuni interventi  degli alunni della scuola. E’ stata recitata la poesia di Primo Levi “Se questo è un uomo” da alcuni ragazzi della 2^-C; a seguire è stata letta una poesia dal titolo “Se questo è un bambino” scritta spontaneamente da un’alunna della stessa classe. Alcuni ragazzi delle due prime, sez. C-D, sono intervenuti per invitare tutti  al rispetto dell’uomo e alla tolleranza. Gli alunni, che sono stati precedentemente informati e preparati attraverso letture, poesie e discussioni, alla comprensione di un evento così tragico, la SHOA’, hanno seguito il film con serietà e coinvolgimento. Il  film alla fine è stato, per favorire una maggiore concentrazione,   commentato nelle rispettive classi  affinché i ragazzi prendano coscienza di un passato così tragico e doloroso per non ripeterlo “MAI  PIU’”.

Invalid Displayed Gallery