Presentazione

Il IV Circolo di Avellino, nato sul finire degli anni ’60, è diventato Istituto Comprensivo “S. Tommaso” nell’anno 2000/2001. Continua a leggere La storia.

Territorio e capitale sociale

OPPORTUNITÀ

L'Istituto Comprensivo insiste su tre aree periferiche della citta' di Avellino: Rione San Tommaso, Rione Mazzini, Borgo Ferrovia. Le prime due di recente formazione ed in via di espansione, la terza, Borgo Ferrovia, il quartiere piu' antico di Avellino. I tre quartieri si trovano esattamente ai punti opposti della citta' ma sono ben collegati tra loro e, grazie agli ammodernamenti nell'urbanistica, anche al centro città. All'interno dei quartieri, oltre la nostra scuola con tutti e tre gli ordini e gradi, esistono servizi essenziali quali: una farmacia; la Casa di cura:' Villa Esther ' la Casa di riposo 'Rubilli';la'Casa sulla Roccia'; vari uffici postali, il Centro Direzionale, che ospita la sede della BPER Banca,gli Uffici Regionali, un campo polivalente, qualche palestra, la biblioteca, la LILT e un oratorio. Le strutture a servizio del territorio che consolidano i rapporti tra le famiglie sono la parrocchia, la scuola, qualche associazione sportiva. Attività ricreative e sportive sono presenti con varie scuole di calcio e di ballo.

VINCOLI

I quartieri, nuclei abitativi popolari, non presentano realtà economiche significative; molte persone sono, per questo motivo, costrette a cercare lavoro al di fuori del proprio quartiere. Non molti giovani intraprendono gli studi universitari nella prospettiva di una migliore sistemazione di vita. I più cercano occupazione in un lavoro immediatamente redditizio o restano a lungo disoccupati.  Il vincolo principale è quindi di carattere sociale ed economico. Altro vincolo è, certamente, la poca attenzione dell'ente locale verso la scuola, sia dal punto di vista delle strutture che dei servizi, in particolare, quelli sociali per gli alunni più svantaggiati ed in genere per i servizi relativi al funzionamento della scuola.

Risorse economiche e materiali

OPPORTUNITÀ

L' Istituto Comprensivo è costituito da : Scuola dell'infanzia di S. Tommaso Scuola primaria di S. Tommaso Scuola secondaria 1^ grado di S. Tommaso Scuola dell'infanzia di Rione Mazzini Scuola primaria di Rione Mazzini Scuola dell'Infanzia di Borgo Ferrovia Scuola Primaria Borgo Ferrovia Scuola secondaria di I grado di Borgo Ferrovia. La qualità di quasi tutte le strutture è adeguata e le certificazioni sono stagte rilasciate (fa eccezione l'attuale plesso della Secondaria di Borgo Ferrovia in attesa di trasferimento in nuovi locali in via di completamento). Nella scuola sono presenti laboratori multimediali e in tutte le aule sono presenti le LIM per l'utilizzo della nuova didattica. Gli spazi delle strutture sono proporzionati all'utenza e in ogni struttura di scuola primaria e secondaria di I grado esiste una palestra e una la biblioteca. Per le scuole dell'Infanzia gli spazi sono ampi ed adeguati con presenza di sala mensa e spazi esterni. Le risorse economiche disponibili che vengono gestite sono quelle statali ed in parte quelle provenienti dai fondi europei per la creazione di laboratori.

VINCOLI

Attualmente, avendo ormai quasi risolto il problema della sede della Secondaria di I grado di Borgo Ferrovia grazie all'imminente trasferimento in nuovi locali, il vincolo principale è la difficoltà di adeguare i vari edifici con una rete interattiva in modo da poter lavorare in collaborazione tra i plessi. Lo status economico dell'utenza non permette un'adeguata compartecipazione alla gestione economica della scuola; infine, è estremamente scarsa e saltuaria la collaborazione con enti, associazioni, commercianti nella realizzazione di iniziative. L'ente locale non partecipa in maniera adeguata alle spese della di sua competenza e le famiglie non sempre sono nelle condizioni di adoperarsi per sopperire a tale mancanza.

Fonte: Scuola in Chiaro